Il processo creativo è un processo molto intimo. Quando sono all’opera, mi pervadono le più svariate emozioni: entusiasmo, euforia, curiosità, unitamente ad un senso di liberazione e ad una forza gentile, silenziosa ma inesorabile. Esploro costantemente tecniche e soluzioni nuove. Amo testare e sperimentare, associare materiali e forme radicalmente diversi tra loro, creare contrasti che diano vita a nuove armonie e a nuovi spazi concettuali, emozionali e sensoriali. Pertanto utilizzo svariati materiali: metalli puri e leghe, scarti di fusione di Murano, i doni spontanei di Madre Terra, pregevoli materiali di recupero, il legno e le alghe sospinti sulla spiaggia dalle onde del mare, i frammenti di bottiglie abbandonati sulla spiaggia (!!!), le foglie che cadono dagli alberi, pietre semipreziose, cuore e pensieri, tanti, tantissimi…
Ogni oggetto è un pezzo unico, l’incontro di storie diverse, un fotogramma vibrante, imperfetto quindi dinamico, instradato verso nuove avventure, dalle mie mani alla vita di un’altra persona: un momento per me importantissimo, colmo di emozione
L’anima dei miei progetti è un’arte esteticamente innovativa e socialmente rilevante.
Desidero che le mie opere, oltre ad esaltare l’unicità di coloro che le indossano, favoriscano l’incontro, il dialogo e, soprattutto, sensibilizzino a valori quali la responsabilità ecologica, l’empatia e la compassione. Guardare con occhi nuovi la natura, gli animali e le persone è il primo passo per contribuire fattivamente ad un mondo migliore.
Il marchio Identitanium rappresenta appieno la mia visione del mondo e delle interazioni con gli altri abitanti del pianeta: ogni individuo, indipendentemente dalla specie a cui appartiene, è un’identità unica e irripetibile, quindi inestimabile. Come amo sottolineare, la gemma più preziosa che puoi indossare è infatti la tua unicità. Ricordati di farla splendere. Sempre.
Via IV Novembre, 6 25076 Odolo (BS)
Via Salvestri, 57 57128 Livorno
barbara@identitanium.it
+39 328 21 34 524