Chi Sono

C’era una volta un sogno, che per anni rimase chiuso dentro un cassetto. I sogni sono tanti, ma credo che ciascuno abbia il proprio momento, la propria strada da percorrere, prima di bussare al cassetto e farsi aprire. Mi chiamo Barbara Bacca; la mia passione per la creazione artistica affonda le proprie radici nell’infanzia, quando mi bastavano davvero della colla e della carta o qualche pezzetto di legno o semplicemente dei sassi per dare libero sfogo alla mia fervida fantasia. Astronavi, edifici o creature delle forme più strane… Nel corso degli anni, questo bisogno di creare è stato variamente coltivato tra le quattro mura, evolvendo progressivamente verso la realizzazione di piccoli oggetti e sculture “indossabili”. 

La spinta ad uscire allo scoperto è maturata tra un cumulo di macerie, in un periodo in cui la mia forza vitale è rimasta per mesi sospesa sul vuoto più nero, aggrappandosi con una sola mano al bordo del mio respiro. E nel momento in cui fisicamente stavo peggio, il mio adorato papà venne improvvisamente a mancare. Tutto sembrava congiurare affinché io gettassi la spugna. La mia vita sembrava aver perso ogni significato. Ero diventata il “dovere di non arrendermi, per non spezzare il cuore ai miei cari”. Ho scelto di raccontarvi questo momento più con delle foto che con delle parole.  

Ricordo che quando la sofferenza fisica e il dispiacere diventavano insopportabili, per sostenermi ringraziavo Dio ad alta voce per tutto ciò che ancora avevo. Un giorno, la mia mente recuperò anche quel sogno. Fu un momento importante, perché contribuì a farmi immaginare un “dopo”, a distogliere la mia mente, il mio corpo ed il mio cuore dalle loro sofferenze. Il mio sogno era uscito dal suo cassetto per venirmi a salvare. E aiutarmi a ritrovare il sorriso.

Quando iniziai a riprendermi, scesi nel laboratorio dove mio padre custodiva i suoi attrezzi da bricolage e tutti quegli utensili e dispositivi grandi e piccoli grazie ai quali, dalle sue mani creative e di lunga esperienza e grande competenza, erano nati degli autentici capolavori artistici in legno, con i quali aveva arredato la nostra casa. 
Assecondare la mia passione è come ripagare un debito alla vita, che non mi ha abbandonata. E spero con tutto il cuore che mio padre sia fiero di questa mia grande avventura, che dedico a lui.


Address

Via IV Novembre, 6 25076 Odolo (BS)

Via Salvestri, 57 57128 Livorno

Email

barbara@identitanium.it

Phone

+39 328 21 34 524